alternative al riso

MATRIMONIO E LANCIO DEL RISO: 4 ALTERNATIVE

In ogni matrimonio c’è un momento in cui tutto il carico emotivo della cerimonia finalmente si scioglie lasciando spazio a una gioia spensierata che unisce sposi e invitati. Di che momento sto parlando? Ma ovviamente del lancio del riso!

Tutti accolgono festanti la nuova coppia, i bambini finalmente si scatenano e così pure i flash delle macchine fotografiche. Gli sposini, stretti una all’altro, tentano di riparasi da questa pioggia di piccoli chicchi, ridendo felici.

PERCHÈ AI MATRIMONI SI LANCIA IL RISO

Il riso è simbolo di abbondanza, prosperità e fecondità.

Ho provato a ricercare l’origine di questa usanza e, a quanto pare, tutto nasce da un’antica leggenda cinese.
Un giorno un genio buono si impietosì nel vedere i contadini soffrire di una grande carestia, così decise di strapparsi i denti e lanciarli in una palude. Poco dopo, nacquero molte piantine i cui frutti, tolta la buccia, ricordavano dei bianchi dentini. Da allora nessuno soffrì più la fame e il popolo visse felice e in abbondanza.

Insomma, lanciare il riso agli sposi equivale ad augurare loro buona fortuna, benessere e anche figli.

ALTERNATIVE AL RISO PER IL VOSTRO MATRIMONIO

A volte mi è capitato che la parrocchia o il comune dei miei sposi vietassero il lancio del riso per motivi legati al disordine e alla “sporcizia” dello spazio pubblico. Qualche altra volta sono stati gli sposi stessi a non voler sprecare del potenziale cibo. Qualche altra ancora, desideravano semplicemente qualcosa di originale.

Quindi, che alternative ci sono al tradizionale lancio del riso?

Indipendentemente da quale sia la vostra motivazione, ve ne propongo 4 che, oltretutto, hanno anche un impatto ambientale ridotto.

CORIANDOLI

Vivaci, leggeri e colorati, i coriandoli fanno subito festa!

Li potete creare voi ritagliando la carta con delle fustellatrici a forma di cuore o a forma delle iniziali dei vostri nomi. Oppure potete comprarli in grandi sacchetti e riempire delle piccole wedding bag o dei conetti di carta che poi consegnerete agli inviati.

Se invece non volete fare fatica, in commercio esistono dei tubi spara coriandoli già pronti all’uso. In ogni caso, l’effetto sarà davvero allegro e festante.

I coriandoli sono un’alternativa originale al riso ma, ovviamente, non risolvono il problema del residuo sul sagrato della chiesa o nel luogo della vostra celebrazione.
E se a preoccuparvi è l’idea di inquinare, non disperate: ci sono anche quelli costituiti da amido di mais, 100% biodegradabile!

BOLLE DI SAPONE

Delicate e romantiche, le bolle non lasciano nessun residuo e, grazie alle loro sfumature iridescenti, renderanno le vostre foto davvero uniche. Non è solo una questione di atmosfera: essendo trasparenti, nessun soggetto nelle foto verrà coperto da esse.

In commercio potete trovare delle bolle confezionate in tubetti appositamente studiati per i matrimoni: alcuni sembrano dei simpatici vip gloss, altri sono a forma di bottiglia o wedding cake in miniatura.

ZUCCHERINI

Si, dico sul serio: perché non lanciare dei piccoli zuccherini colorati? Un modo dolce per iniziare una vita assieme, non vi pare?

Due gli inconvenienti. Il primo è quello del residuo, ma fortunatamente basterà un po’ d’acqua per scioglierli e risolvere il problema. Il secondo è che i vostri invitati potrebbero mangiarseli ancor prima di lanciarli!

TROMBETTE

E se invece di essere accolti da una pioggia di riso foste accolti da una pioggia sonora prodotta da simpatiche trombette di carta, di quelle che si srotolano quando ci si soffia dentro o decorate con stelle filanti? L’effetto sarà un po’ come quello del riso: subissati da tutto quell’allegro frastuono, voi, novelli sposini, potrete stringervi in cerca di protezione, tra una risata e l’altra.

Le trombette hanno il pregio di non lasciare alcun residuo e di poter essere conservate dagli invitati per usarle in altri momenti della giornata (se a voi va bene). E poi, così colorate e buffe, vi regaleranno delle fotografie davvero piacevoli da rivedere. Ovviamente il colore delle trombette sarà in coordinato con il mood del vostro matrimonio .

CONCLUSIONE

Di alternative al lancio del riso ne esistono molte altrepetali e foglie, semi, farfalle o colombe, piume, stelle filanti pirotecniche sono solo alcune. La fantasia non ha limiti! Ricordatevi solo di scegliere qualcosa che vi renda felici e che sia coerente con il tema e lo stile del vostro matrimonio.

Se hai bisogno di consigli sull’organizzazione del tuo matrimonio o non sai da che parte cominciare chiedi a InContri di Style wedding planner! Puoi lasciarmi un commento qui sotto oppure contattarmi.

Sara’ simpatico discuterne insieme  😉

lancio del riso, matrimonio

  • Home
  • Blog
  • MATRIMONIO E LANCIO DEL RISO: 4 ALTERNATIVE